Union Dese Official Website

Focus sponsor: a tu per tu con «Metau Engineering SRL», azienda leader nella progettazione e applicazione di componenti in sistemi oleodinamici

Con l’articolo di oggi andiamo a conoscere più da vicino un altro dei nostri preziosi e vitali sponsor: parliamo di «Metau Engineering Srl», nata nel 1995 dall’unione di tre aziende all’avanguardia che operavano già da anni nella progettazione e applicazione di componenti in sistemi oleodinamici.
La produzione e gli uffici amministrativi si trovano a Piombino Dese mentre l’ufficio tecnico e gli uffici commerciali sono ubicati a Castiglione Olona, in provincia di Varese: da alcuni anni è emersa la necessità di aprire un ulteriore ufficio commerciale anche nella città di Lussemburgo, allo scopo di seguire il mercato europeo con maggiore attenzione e meno dispendio di risorse.
Dal dicembre 2001 tutte le attività dell’azienda avvengono in conformità con le norme stabilite per il Sistema di Qualità aziendale ISO 9001, rilasciato dall’ente certificatore «TUV Italia».
«Ci consideriamo soprattutto fornitori di sistemispiegano i vertici aziendaliPartendo da una specifica, la nostra organizzazione è in grado di studiare, progettare e realizzare un sistema su misura e completo, senza trascurare la fornitura dei singoli componenti. Il nostro Ufficio Tecnico opera con moderni sistemi CAD-3D per offrire ai clienti una progettazione di alto profilo. I nostri sistemi oleodinamici trovano applicazione sia nel settore industriale sia in quello Automotive: grazie alla sinergia tra engineering, lavorazione meccanica, montaggio e collaudo, utilizzando banchi di controllo da noi progettati e costruiti, siamo in grado di rilasciare un certificato di validazione funzionale».
Le lavorazioni meccaniche vengono eseguite usando macchine utensili a CNC di ultima generazione, asservite da robot antropomorfi per le lavorazioni di serie operando in regime di Industria 4.0.
Nell’apposito reparto equipaggiato con centri di lavoro pallettizzati e programmati si producono masselli oleodinamici in acciaio o in leghe leggere, con dimensioni fino a 1000 mm e un peso di 4000 kg, sia singoli che di serie.
Nel settore industriale «Metau Engineering» è presente con la fornitura di masselli oleodinamici, che vengono montati su macchine utilizzatrici di grandi pressioni oleodinamiche per aziende leader mondiali nel campo dell’iniezione e stampaggio della plastica, nelle applicazioni per la ceramica da edilizia, per le presse piegatrici e per la rottamazione di materiali ferrosi, per la movimentazione e l’equipaggiamento delle macchine per la costruzione di gallerie stradali e ferroviarie.
Nel settore Automotive si collabora per la realizzazione e la produzione dell’apparato per il sollevamento anteriore di vetture sportive della Lamborghini: attualmente si sta fornendo il sistema per la movimentazione degli spoiler applicati sulle vetture Porsche 918 e 911 GT3 RS.
Di particolare importanza è anche il settore «Ricerca e Sviluppo», che rappresenta il futuro dell’azienda. Tra le soluzioni innovative spicca il brevetto relativo all’Attuatore Ibrido Lineare: un sistema compatto e flessibile, composto da un cilindro oleodinamico comprensivo dei componenti necessari alla sua movimentazione, integrando il tutto nell’Attuatore stesso e eliminando così tutti i tradizionali tubi di collegamento con i serbatoi contenenti grandi quantità di olio.
Ad oggi «Metau Engineering» opera con sessanta dipendenti su tre turni di lavoro, in un complesso produttivo di 3000 metri quadrati di superficie coperta. Il motto dell’azienda, indicato nel logo e scelto in un concorso indetto tra collaboratori e personale operativo, è «The talent’s wave – Sull’onda dell’ingegno»: un’espressione che evidenzia in pieno una politica aziendale che, da sempre, mette al centro il cliente.
Il legame con il tessuto sociale del territorio è molto forte: «Metau Engineering» crede nell’inserimento di giovani leve e nella loro formazione per partecipare attivamente ai processi produttivi come portatori di nuova linfa e di nuove idee.
«I giovani sono il nostro futuro e siamo convinti che lo sport, insieme alla famiglia e alla scuola, sia la fucina ideale per formarne il carattere e per insegnare loro valori fondamentali come il controllo delle emozioni, l’osservanza delle regole, la capacità di lavorare in team e “fare squadra”, il rispetto dei compagni e la possibilità di creare nuovi rapporti e nuove amicizie. Il tutto senza dimenticare i benefici fisici propri di un’attività agonistica e sportiva. Ecco perché abbiamo deciso di intraprendere questo rapporto di collaborazione con l’Union Dese e di partecipare al sicuro sviluppo che merita».

Tags:

Comments are closed

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.