Non solo prima squadra per l’Union Dese. La società continua a lavorare meticolosamente anche per il settore giovanile, ormai diventato un punto di riferimento per l’intero territorio.
La parola va al responsabile gialloverde Alberto Cagnin, che traccia volentieri il suo personale bilancio al giro di boa di metà stagione.
«Il vivaio prosegue il suo percorso di crescita, offrendo segnali di maturità e creando i presupposti per future affermazioni, non solo in termini di risultati ma anche di consapevolezze individuali e di gruppo. Continua con successo l’affiliazione e la collaborazione con il Cittadella: Marco Gentilezza, tecnico della società granata, è presente settimanalmente agli allenamenti delle squadre agonistiche (Under 13, Under 15 e Under 17), garantendo una continuità di lavoro e di trasmissione di contenuti tecnici che contribuiscono alla crescita del giovane calciatore. Il responsabile delle attività coordinative, il preparatore Manuel Pravato, lavora con tutti i gruppi del settore giovanile: l’obiettivo è alzare l’asticella della prestazione anche sotto il profilo della coordinazione e della padronanza dei movimenti richiesti in una partita di calcio. Ovviamente c’è ancora molto lavoro da fare, ed è evidente che gli allenatori sono impegnati in questo percorso, ma senza mai tralasciare l’importanza del giocare, del divertirsi e del concorrere alla formazione di gruppi in cui si sta bene insieme. Aspetti, questi, che rappresentano l’essenza e un’ulteriore pietra miliare dell’Union Dese».
La disamina del responsabile gialloverde prosegue passando in rassegna tutte le formazioni del vivaio.
«Tra gennaio e febbraio i Piccoli Amici si divertiranno nella palestra della scuola primaria di Piombino Dese mentre i Primi Calci avranno il palazzetto attiguo al nostro stadio. Come società mettiamo a disposizione dei bambini e delle bambine questi spazi grazie alle sinergie positive create in questi anni con altre realtà locali. Riteniamo infatti fondamentale, per il buon andamento della stagione, che i nostri piccoli atleti abbiano la possibilità di allenarsi e divertirsi anche nei mesi più difficili dal punto di vista climatico. I Pulcini fanno attività presso l’oratorio della parrocchia di Piombino e abbiamo due squadre che promettono scintille nella seconda fase della stagione. Gli Esordienti del primo anno (2011-2012) sono due gruppi interessanti guidati da due allenatori appassionati e competenti, che daranno ancora soddisfazioni ai genitori che li seguono settimanalmente, mentre quelli del secondo anno, da cui sono usciti due ragazzini che a dicembre sono andati a rinforzare i pari età del Cittadella, stanno continuando con successo il loro percorso di crescita».
L’analisi a tutto tondo si conclude con uno sguardo alle fasce d’età più alte.
«I Giovanissimi di Fabrizio Pelloso hanno avuto alcune difficoltà in termini di risultati ma stanno dimostrando una passione e una voglia di crescere davvero ammirevoli. I Giovanissimi di Gianni Cacciola hanno conquistato l’accesso alla fase élite del campionato provinciale, chiudendo al primo posto il loro girone invernale. Traguardo raggiunto anche dagli Allievi, che con un gruppo nuovo e un nuovo staff hanno saputo ricompattarsi dopo qualche inevitabile incertezza iniziale: ora si preparano ad affrontare un campionato molto duro e impegnativo in cui, ne siamo sicuri, sapranno essere protagonisti. Giocare, divertirsi, migliorare e crescere: sono questi i verbi con cui ci affacciamo al 2024, con l’augurio che il calcio giovanile sia sempre visto come una stagione fondamentale e come un passaggio importantissimo per la crescita, umana e sportiva, dei nostri ragazzi».
Comments are closed