Domenica da montagne russe per l’Union Dese, che vince per 3-2 il durissimo derby padovano con l’Union Campo San Martino conquistando tre punti pesantissimi proprio all’ultimo respiro: tre punti che valgono l’aggancio al terzo posto al San Gaetano, a -6 dalla neocapolista ArdSpera.
La cronaca. Avvio di gara subito scoppiettante, con gli ospiti vicinissimi al bersaglio grosso dopo soli due minuti: numero in velocità di Federico Dengo, che salta secco il diretto avversario e si presenta a tu per tu con Stanislav Pusca, prodigioso nel murarne la conclusione a colpo sicuro.
Da gol mancato a gol subìto, perché sul ribaltamento di fronte è l’Union Dese a timbrare il cartellino: Alberto Borghin alza in corner una violenta conclusione di Alessandro Peron (nella foto) ma poi non può nulla sulla conseguente capocciata di Andrea Gerotto, bravo a trovare il tempo su preciso traversone di Luca Stocco.
L’1-0 scatena la furia dei gialloverdi, che al 14’ sfiorano il raddoppio con una legnata a pelo d’erba di Elia Donè su cui Borghin è bravissimo a salvare.
I due protagonisti si ripetono al 25’, con l’estremo difensore ospite che si oppone nuovamente alla gran botta del bomber locale: sulla respinta si avventa Peron, il cui sinistro all’angolino stampa il 2-0.
L’Union Dese continua a premere e al 43’ va ad un passo dal tris con una pennellata su punizione dello stesso Peron che si infrange sulla traversa.
L’Union Campo San Martino non resta a guardare e allo scadere sfiora il 2-1 con lo scatenato Dengo, che si presenta nuovamente a tu per tu con Pusca e si vede ancora neutralizzare la conclusione da un altro prodigioso riflesso del numero uno gialloverde.
Gli ospiti insistono e in pieno recupero accorciano le distanze con Stiven Celi, ingaggiato a dicembre dall’ABC Arre Bagnoli in Promozione, bravo a togliere le ragnatele dall’angolino con un chirurgico rasoterra.
La ripresa è una battaglia senza esclusione di colpi: l’Union Dese manca il 3-1 al 63’ con il neoentrato Massimiliano Smania, la cui botta di controbalzo viene tolta dalla porta da un altro grande intervento di Borghin, e al 68’ è l’Union Campo San Martino a fare centro con un beffardo pallonetto di testa del capitano Shani Comici.
I padroni di casa non ci stanno e si riversano in avanti: al 71’ Gerotto incrocia di sinistro e spedisce la sfera a fil di palo, pochi minuti dopo è Donè a vedersi cancellare da un altro super intervento di Borghin un’incornata destinata all’incrocio dei pali.
Il portiere ospite si ripete al 74’ su un missile di Peron ma deve alzare bandiera bianca al 92’, quando è una maligna conclusione dello stesso numero dieci a far esplodere la tribuna per il definitivo 3-2.
UNION DESE-UNION CAMPO SAN MARTINO 3-2
UNION DESE: Pusca, Caon, Davide Libralato, Chioato, Stocco, Bortolato, Bonotto (38’ s.t. Dinato), Bano (17’ s.t. Smania), Gerotto, Peron, Donè. A disp. Frison, Massarotto, Scapinello, Reginato, Longo, Mantesso, Sebastiano Libralato. All. Emanuele Tozzato.
UNION CAMPO SAN MARTINO: Borghin, Rizzolo (6’ s.t. Pedron), Lion, Costa (19’ s.t. Reffo), Dalla Libera, Laguda, Rizzato (34’ s.t. Zanetti), Filoso, Dengo, Celi, Comici (28’ s.t. Centenaro). A disp. Pranovi, Pizzolato, Zaramella, Trento. All. Alessandro Belloni.
ARBITRO: Dal Cortivo di Castelfranco Veneto.
RETI: 5’ p.t. Gerotto, 25’ p.t. e 47’ s.t. Peron, 47’ p.t. Celi, 23’ s.t. Comici.
NOTE: Spettatori 180 circa. Ammoniti Caon, Davide Libralato, Donè, Smania, Borghin, Lion, Celi e Centenaro. Recuperi: 3’ e 4’.
Comments are closed