Dopo tre anni intensi e pieni di emozioni, le strade tra l’Union Dese e mister Emanuele Tozzato si dividono.
L’ormai ex tecnico gialloverde saluta Piombino dopo un triennio vissuto davvero al massimo, che porta in dote uno strepitoso secondo posto (con ripescaggio in Promozione sfumato di un niente) e una quinta piazza che non ha regalato i playoff solo per i punti di distacco dalla seconda in classifica.
Ciò che resta è comunque un percorso importante, andato di pari passo con il consolidamento di un club che ormai rappresenta una delle realtà più solide e ambiziose della Prima Categoria.
«Sono fiero ed orgoglioso di aver fatto parte di questo grande percorso di crescita – le parole di mister Tozzato – Già nella prima stagione, quella poi interrotta per Covid, abbiamo iniziato a gettare le basi per costruire un gruppo e un progetto nuovo. Il bilancio è più che positivo: in due campionati “pieni” abbiamo raccolto 103 punti, significa che qualcosa di buono è stato fatto. Prima il secondo posto con 58 punti, una cavalcata esaltante che per un soffio non ci ha regalato un meritato approdo in Promozione: quest’anno c’è stato qualche problemino in più e il fatto di non aver centrato l’obiettivo-playoff ha comunque pesato sulla mia sofferta decisione finale. Da parte mia posso solo ringraziare questa società, che mi ha dato l’opportunità di lavorare e di crescere, sia dal punto di vista sportivo che umano. Ringrazio il presidente, il direttore generale Andrea Cagnin e il direttore sportivo Eddy Righetto, con cui sin dal primo giorno abbiamo lavorato spalla a spalla. Un doveroso grazie va ovviamente ai ragazzi, per la disponibilità che mi hanno sempre dato, e a tutti coloro che mi hanno accompagnato lungo il percorso: il mio vice Alberto Favaro, il preparatore dei portieri Stefano, il massaggiatore Toni, Angelo, Peppo e il mister della juniores Denis, con cui abbiamo sempre collaborato in piena sintonia. Grazie, di cuore, a tutti. E sempre forza Union Dese!».
«Apprendiamo con rammarico e dispiacere la decisione del mister – il pensiero del direttore sportivo gialloverde Eddy Righetto – Personalmente sono molto dispiaciuto. Sono stati tre anni molto belli e ricchi di soddisfazioni. Auguriamo al mister, persona davvero straordinaria e capace, tutto il meglio per il suo futuro. Ringrazio anche il vice Alberto per l’aiuto costante e preciso. Ora guardiamo avanti: ci mettiamo subito al lavoro per ripartire con ancora più entusiasmo di prima».
«Ringraziamo mister Lele Tozzato per la passione e l’impegno profusi in questi tre anni – le parole del direttore generale Andrea Cagnin a nome dell’intero consiglio direttivo – Ovviamente dispiace non aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissi ma ripartiremo ancora più determinati di prima, consapevoli di essere cresciuti e che bisognerà fare ancora di più per portare la società dove merita. Serviranno persone affamate e con tanta voglia di riscatto. Il direttore sportivo Eddy Righetto sta già lavorando in questa direzione».
Comments are closed